Contenuto principale

VISITE GUIDATE

Le visite guidate sono finalizzate ad integrare le conoscenze teoriche acquisite dagli alunni con l’osservazione diretta sia degli ambienti naturali, che del patrimonio storico – artistico e culturale del contesto territoriale.

Si effettueranno, pertanto, visite guidate presso:

- Il centro storico della città.

- La redazione del giornale “La Sicilia”.

- Biblioteche comunali.

- Biblioteca Regionale dell’Università di Catania.

- L’ente fieristico “Le Ciminiere” o altre sedi individuate per l’esposizione di mostre d’arte o per iniziative culturali particolarmente significative.

- Aziende agro – turistiche.

Si effettueranno, inoltre, itinerari extra-urbani per l’approfondimento della conoscenza di particolari ambienti paesaggistici (Parco zoo, Parco dell’Etna e dei Nebrodi, Oasi del Simeto) e di specifiche tematiche (il Barocco, l’arte greco normanna, l’arte medievale. Saranno, inoltre,  promosse uscite e visite d’istruzione sulla scorta di iniziative promosse in corso d’anno da EE.LL. e/o associazioni, ritenute valide sotto il profilo educativo-didattico, coordinate da docenti referenti che ne garantiranno l’organizzazione.

Relativamente agli alunni dell’ultimo anno di scuola secondaria di 1°grado, in coerenza con le attività curricolari svolte, saranno individuati annualmente itinerari significativi dal punto di vista architettonico e culturale in ambito nazionale o europeo.